Anche quest’anno torna il tradizionale concorso legato a uno dei prodotti più tipici del nostro territorio e del nostro paese: la spongada!

Giunto alle 15^ edizione e legato alla rinomata Féra dè la Spongada, tradizionale rassegna che si svolge nella giornata della domenica delle palme, il concorso offre la possibilità a privati, non professionisti del settore, di sfidarsi nella prepazione della spongada migliore.

REGOLAMENTO

Potranno partecipare i primi 20 (venti) iscritti che rispecchiano le seguenti caratteristiche:

• essere privati (e non dello stesso nucleo familiare),
  • essere regolarmente iscritti alla Pro Loco di Breno,
  • proporre un prodotto realizzato senza l’aiuto di professionisti

ISCRIZIONI

L’iscrizione è gratuita, è possibile sottoscriverla fino alle ore 11:30 del giorno venerdì 31 marzo 2023 presso la Pro Loco di Breno. Potete chiamare o passare dalla sede dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 11,30, ritirando il sacchetto con vassoio porta spongada.

MODALITÀ

Ogni concorrente dovrà consegnare n. 4 spongade nel vassoio e sacchetto ritirato all’atto dell’iscrizione, nel giorno di sabato 1 aprile 2023, presso il salone del Municipio, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Ogni concorrente può partecipare solo a titolo personale e con un’unica ricetta (ovvero le 4 spongade). Il concorso è strettamente riservato a “non professionisti” e non avrà alcun effetto né riflesso commerciale.

GIURIA

La giuria sarà composta da esperti, scelti e nominati a discrezione della Pro Loco, i quali si troveranno in un locale senza pubblico esterno. La giuria prescelta assegnerà la propria valutazione sul prodotto, senza conoscerne il relativo concorrente, in base alla somma dei punteggi assegnati da ogni giudice a ogni campione in concorso. I criteri di valutazione sono riferiti ai canoni tradizionali della Spongada dè Brè (tipicità – aspetto, lievitazione e cottura – sapore e gusto). Le rimanenti spongade presentate per il concorso, successivamente all’esame della giuria, verranno degustate gratuitamente dal pubblico dopo le premiazioni in piazza.

PREMIAZIONI

.La premiazione avverrà domenica 2 aprile 2023 alle ore 17,00 durante la Fera de la Spongada. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

spongada di Breno